21 Febbraio 2018

Dati biometrici-lecita la raccolta

L’ispettorato Nazionale del lavoro,  con circolare 5/2018, ha fornito indicazioni operative sull’istallazione e l’utilizzazione di impianti audiovisivi ed altri sistemi di controllo ai sensi dell’articolo 4 della legge 300/1970.

In particolare la circolare, richiamando un provvedimento del garante per la protezione dei dati personali che così recitava: “l’adozione di sistemi biometrici basati sull’elaborazione dell’impronta digitale o della topografia della mano può essere consentita per limitare l’accesso ad aree e locali ritenuti “sensibili” in cui è necessario assicurare elevati e specifici livelli di sicurezza oppure per consentire l’utilizzo di apparati o macchinari pericolosi ai soli soggetti qualificati e specificatamente addetti alle attività” ha concluso che “il riconoscimento biometrico, installato sulle macchine con lo scopo di impedire l’utilizzo della macchina a soggetti non autorizzati, necessario per avviare il  funzionamento della stessa, può essere considerato uno strumento indispensabile a “…rendere la prestazione lavorativa…” e pertanto si possa prescindere, ai sensi del comma 2 dell’art. 4 della L. n. 300/1970, sia dall’accordo con le rappresentanze sindacali sia dal procedimento amministrativo di carattere autorizzativo previsto dalla legge”.

Per consultare la circolare clicca qui:

https://www.ispettorato.gov.it/it-it/orientamentiispettivi/Documents/Circolari/INL-Circolare-n-5-del-19-febbraio-2018-Videosorveglianza-signed.pdf

error: Content is protected !!