30 Ottobre 2025
Tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro – Misure urgenti | ADLABOR
Il Consiglio dei Ministri, nella seduta n. 147 del 28 ottobre 2025, ha approvato un decreto-legge, ancora non pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, che introduce misure urgenti per la tutela della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro e in materia di protezione civile.
Segnaliamo in particolare:
- Incentivi per le imprese virtuose e potenziamento della vigilanza: il decreto incentiva le misure di riduzione degli infortuni sul lavoro e premiano i datori di lavoro virtuosi, potenziando al contempo le attività di vigilanza e l’apparato sanzionatorio. Tra queste misure si prevede: la revisione delle aliquote INAIL e contributi agricoli per le imprese che dimostrano un andamento positivo in materia di sicurezza; il potenziamento dell’apparato ispettivo e promozionale dell’INAIL e del Comando Carabinieri per la tutela del lavoro.
- Formazione: il decreto interviene anche sulla formazione e sulla tutela specifica, prevedendo, tra l’altro: il rafforzamento della formazione per i rappresentanti dei lavoratori sulla sicurezza (RLS), con l’obbligo di aggiornamento periodico esteso anche alle imprese con meno di 15 dipendenti; si innalza il livello qualitativo degli enti accreditati che erogano la formazione in materia, demandando a un accordo Stato-Regioni l’individuazione di criteri e requisiti di accreditamento.
- Sicurezza studenti (scuola-lavoro): si rafforza la tutela assicurativa INAIL per gli studenti impegnati nei percorsi di formazione scuola-lavoro, estendendo la copertura anche agli infortuni occorsi nel tragitto casa-lavoro e viceversa. Si introduce a carico dell’INAIL una borsa di studio per alunni e studenti superstiti di persone decedute per infortuni sul lavoro o malattie professionali.
- Prevenzione: viene promossa l’adozione di linee guida per l’identificazione, il tracciamento e l’analisi dei mancati infortuni (c.d. near miss) da parte delle imprese con più di quindici dipendenti. Strumenti di incentivazione economica e premiale saranno individuati per le imprese che adottano modelli organizzativi avanzati di gestione della sicurezza e di tracciamento dei mancati infortuni.
- Visite mediche aggiuntive: in relazione alle attività ad alto rischio di infortuni, si introduce una nuova tipologia di visita medica nei confronti del lavoratore qualora vi sia il ragionevole motivo di ritenere che si trovi sotto l’effetto di sostanze stupefacenti o alcoliche.
- Destinazione delle sanzioni: le risorse introitate dalle ASL a seguito dei provvedimenti sanzionatori saranno utilizzate in via esclusiva per attività di sorveglianza epidemiologica dei rischi, al rafforzamento dei servizi di prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro (SPRESAL) e ad attività di formazione e aggiornamento professionale.