18 Maggio 2010

Invio telematico del certificato di malattia – prime istruzioni operative dell’Inps

Con circolare 16 aprile 2010 n. 60 l’Inps ha fornito i primi chiarimenti in materia di obbligo di trasmissione telematica dei certificati di malattia.Con la fine del mese di giugno, infatti, si esaurirà il periodo transitorio nel quale è ancora possibile l’invio secondo le modalità tradizionali e i medici dipendenti del Ssn o in regime di convenzione saranno tenuti ad inviare il certificato (contenente la diagnosi) e l’attestato di malattia (contenente la prognosi) tramite il Sac (Sistema di accoglienza centrale) presso il Ministero dell’Economia, che provvede ad inoltrarli all’Inps.Dopo l’invio all’Inps il Sac restituisce al medico il numero identificativo per la stampa del certificato e dell’attestato, da consegnare in copia cartacea al lavoratore.L’Inps, una volta ricevute le informazioni le rende disponibili sul proprio sito internet, ove i datori di lavoro potranno consultarli con apposito codice pin.Per ottenere il pin i datori di lavoro o i loro legali rappresentanti dovranno presentarsi presso la sede Inps muniti dell’apposito modulo di richiesta, disponibile sul sito Inps, debitamente compilato.

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