05 Dicembre 2022

Lavoro agile – Comunicazione ai fini INAIL | ADLABOR

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali informa, sul suo sito istituzionale, che, relativamente alla comunicazione di lavoro agile da rendersi ai sensi dell’art. 23, comma 1, della Legge n. 81/2017 (come modificato dall’art. 41-bis del Decreto Legge n. 73/2022), è richiesta la valorizzazione dei campi “Pat INAIL” e “Voce di tariffa INAIL“, oltre che alle Amministrazioni statali (per le quali l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali è gestita con la forma della Gestione per conto dello Stato) anche ad altri soggetti tenuti all’assicurazione obbligatoria, ma con forme speciali non gestite direttamente da INAIL o altri Enti.

Le regole della procedura prevedono che per i soggetti sopra indicati, nella sezione “Rapporto di lavoro”, nella quale vengono comunicati i dati relativi alla tipologia e alla durata del contratto di lavoro, il campo “Pat INAIL” possa essere valorizzato con i seguenti codici:
– 99990000 Ditta Estera
– 99990001 Studi Professionali/Altro
– 99992000 Ministeri

Nel solo caso di ditta di nuova costituzione, alla quale quindi l’INAIL non ha ancora attribuito un numero di Pat può essere inserito eccezionalmente il codice “00000000” indicante “in attesa di codice Pat“. Allo stesso modo, in merito al campo “Voce di tariffa“, ai medesimi soggetti è già consentito l’inserimento in procedura del codice “oooo”.

Per datori di lavoro che assolvono all’obbligo assicurativo contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali per i lavoratori, con un soggetto diverso dall’INAIL, cone INPGI o ENPAIA, nella comunicazione di smart-working devono essere inseriti di valori “000000000” nel campo “Pat INAIL” e “0000” nella voce “Voce di tariffa INAIL“.

error: Content is protected !!