Domande in via telematica per riposi giornalieri per allattamento e assegno di maternità dello Stato
L’INPS, con messaggio n. 3014 del 27 luglio 2018, illustra le nuove modalità di presentazione delle domande di riposi giornalieri per allattamento (articoli 39, 40 e 41 del d.lgs. n. 151/2001) e di assegno di maternità dello Stato (articolo 75 del d.lgs. n. 151/2001).
Sia per la presentazione telematica delle domande di riposi giornalieri per allattamento, sia per quella delle domande di assegno di maternità a carico dello Stato (che, rammentiamo, è una prestazione previdenziale a carico dello Stato concessa per lavori atipici e discontinui ed erogata direttamente dall’INPS per ogni figlio nato o per ogni minore in affidamento preadottivo o in adozione), gli utenti potranno scegliere di presentare le domande attraverso uno dei seguenti canali:
A prescindere dal canale prescelto, al fine di garantire la più ampia informazione e divulgazione delle novità afferenti la presentazione di tali domande mediante modalità telematica, è previsto un periodo transitorio, pari a tre mesi a decorrere dalla data di pubblicazione del messaggio dell’INPS (quindi fino al 26 ottobre 2018), durante il quale sarà ancora possibile per gli utenti interessati l’invio delle domande mediante le tradizionali modalità.
Alla fine del predetto periodo transitorio, le domande di riposi giornalieri per allattamento dovranno essere presentate esclusivamente in modalità telematica.
Si precisa che anche la documentazione deve essere allegata telematicamente seguendo le istruzioni indicate nella procedura telematica. L’eventuale certificazione medico-sanitaria necessaria all’istruttoria deve essere presentata in originale o, nei casi consentiti dalla legge, in copia autentica direttamente allo sportello oppure spedita a mezzo raccomandata
Per consultare il messaggio, clicca qui:
https://www.inps.it/MessaggiZIP/Messaggio%20numero%203014%20del%2027-07-2018.pdf